La sede

La sede2017-01-25T10:15:15+00:00

Centro Congressi Lingotto

Progettato tra il 1917 e il 1922 da Giacomo Mattè Trucco secondo innovativi canoni architettonici di stile razionalista, Lingotto ha segnato una svolta nello sviluppo dell’industria italiana, chiudendo un’epoca e aprendone un’altra.

Diverse generazioni di lavoratori si sono avvicendate nelle officine di questo grande complesso industriale, costruendo automobili ma anche motori per aviazione, veicoli commerciali, elettrodomestici. Rinnovatosi nel tempo per rispondere alle mutate esigenze industriali, nel 1985 lo stabilimento cessa l’attività produttiva.

Nel 1989 viene bandita la gara internazionale che vedrà trasformarsi Lingotto da comprensorio industriale in modernissimo centro polifunzionale.

Sono anni di frenetica attività, durante i quali il progetto dell’Architetto genovese Renzo Piano, che negli anni Settanta ha ideato il Beaubourg di Parigi, incontra l’approvazione di architetti e ingegneri di tutto il mondo.

A Lingotto si può trovare la Storia, l’eccezionalità del monumento post-industriale, un contesto ospitale e di rare bellezze naturali, ci sono i grandi spazi, le più moderne strutture e servizi, le migliori dotazioni tecniche e tecnologiche, ci sono funzionalità e confort.

 


 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

 

In auto:

  • Dalle autostrade di Piacenza, Pavia, Genova, Savona, Milano, Aosta, Frejus e Pinerolo in direzione Torino proseguire per la Tangenziale Sud – Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per Lingotto.
  • Dal centro città: ingresso da Via Nizza 230 e Via Nizza 280 bis per il parcheggio sotterraneo.

 

In aereo:

L’aeroporto “Sandro Pertini“ (16 km dal centro) può essere raggiunto in 30 minuti in taxi a tariffe concordate fra la città di Torino e le cooperative Taxi, o con il bus in partenza dalle Stazioni di Porta Nuova, Porta Susa e Corso Vittorio.

 

In treno, Metro e autobus:

  • Dalla Stazione FS di Torino Lingotto: passerella Olimpica da Stazione Lingotto (orari 7-22) – Via G. Bruno angolo Piazza Galimberti oppure proseguire a piedi lungo Via Pannunzio, svoltare a sinistra in Via Passobuole e nuovamente a sinistra in Via Nizza. Tempo previsto per entrambi i percorsi circa 20 minuti.
  • Dalla Stazione FS di Torino Porta Nuova: prendere la linea 1 della Metropolitana (www.gtt.to.it), 6 fermate, capolinea LINGOTTO. In autobus linea 1 o 35 scendere dopo 12 fermate.
  • Dalla Stazione FS di Torino Porta Susa: prendere la linea 1 della Metropolitana (www.gtt.to.it), 9 fermate, capolinea LINGOTTO. In autobus linea 1 in direzione Artom per 11 fermate oppure linea 35 in direzione Amendola. Scendere alla fermata 912 – LINGOTTO EXPO. Tempo previsto circa 25 minuti.

 

Taxi:

Di seguito riportiamo i numeri di telefono delle principali cooperative Taxi di Torino:

  • Radio Taxi: +39.011.5730 e +39.011.3399
  • Pronto Taxi: +39.011.5737

Drop off taxi: all’interno del comprensorio, Via Nizza 270.

 

Ingresso pedonale: Via Nizza 280.

 

Dove siamo

Centro Congressi Lingotto
10126 Torino
Via Nizza 280
Telefono +39.011.63.11.702
www.centrocongressilingotto.it

Photogallery